CAPANNORI (LU) – Sala del consiglio comunale gremita ieri per la presentazione del libro “Alzheimer – Non spiegare. Non discutere, non contraddire” di Antonella Notarelli, neurologa dell’Ospedale di Careggi. L’evento, promosso dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana, ha offerto spunti medico-scientifici su come gestire la malattia, rivolgendosi anche a familiari e caregiver.
Il sindaco Giordano Del Chiaro ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza di momenti di confronto per affrontare una patologia che coinvolge sempre più persone. L’assessora regionale Serena Spinelli, collegata in videoconferenza, ha ribadito il sostegno della Regione su questo tema.
Ad introdurre l’evento è stata la consigliera Gigliola Biagini, che ha dichiarato: “Questa iniziativa mira a sensibilizzare sulla necessità di supporto concreto per malati e familiari, colpiti da una vera e propria epidemia legata all’aumento della vita media.”
Tra i relatori presenti: Valeria Massei, responsabile dell’Unità Funzionale Cure Primarie (Zona Distretto Piana di Lucca), e Marco Vista, direttore della Neurologia dell’Ospedale S. Luca di Lucca. Il dibattito è stato moderato da Sara Madrigali, referente del Tavolo Nazionale Demenze.