LUCCA – Da venerdì 7 febbraio, la Provincia di Lucca darà il via a un intervento urgente presso il polo scolastico tecnico-scientifico “Fermi – Giorgi” a S. Filippo, Lucca. L’obiettivo dei lavori è risolvere definitivamente il problema dello smaltimento delle acque nere dei servizi igienici situati al piano terra, proprio sotto gli uffici della segreteria.
Il disagio, che negli ultimi tempi aveva richiesto frequenti interventi con l’autospurgo, è stato attribuito alla deformazione di una tubazione delle acque nere, causata dalla pressione esercitata dalle radici di un albero. Questa deformazione ha compromesso il deflusso regolare degli scarichi, rendendo necessario un intervento strutturale.
I lavori, che inizieranno effettivamente da lunedì 10 febbraio, prevedono lo scavo, la sostituzione degli scarichi danneggiati e l’installazione di un nuovo pozzetto di raccordo dei liquami. L’intervento avrà una durata stimata di 7-10 giorni, durante i quali i servizi igienici coinvolti rimarranno chiusi.
L’appalto per l’opera ha un valore complessivo di circa 12 mila euro e punta a garantire una soluzione definitiva al problema, migliorando le condizioni igieniche e funzionali dell’istituto scolastico.