PIETRASANTA (LU) – Sarà Paolo Ruffini, celebre attore e comico livornese, a dare il via alla prima sfilata del Carnevale di Pietrasanta 2025, in programma domenica alle 15. Inizialmente previsto per il secondo corso mascherato, Ruffini sarà invece il protagonista del debutto della manifestazione, rinviata di una settimana a causa del maltempo.
La sfilata vedrà protagoniste le contrade, con i carri e le maschere che animeranno il tradizionale percorso cittadino. Ad aprire la rassegna sarà Brancagliana con il carro “Yellow Submarine, il viaggio per la felicità”, seguita da Pollino-Traversagna, Antichi Feudi, Collina, Strettoia, Pontestrada, Il Tiglio/La Beca, Marina, Africa-Macelli e La Lanterna, ognuna con il proprio tema originale e colorato.
Grande attesa per scoprire chi conquisterà i riconoscimenti più ambiti: il premio Frido Graziani, per il miglior carro, e lo stendardo con il manifesto d’artista del Carnevale, assegnato alla miglior mascherata, entrambi detenuti rispettivamente da Brancagliana e Strettoia.
I biglietti saranno acquistabili nei tre punti di accesso al circuito: Piazza Statuto, Via Marconi angolo Via San Francesco e Via San Francesco angolo Via Provinciale per Vallecchia. Il costo è di 5 euro, con ingresso gratuito per bambini sotto i 10 anni, over 70 e persone con disabilità (con accompagnatore).