BORGO A MOZZANO (LU) – Proseguono a ritmo serrato i lavori per rendere le strade Chifenti-Corsagna e Particelle-Corsagna più facilmente percorribili in vista della chiusura della SS 12 del Brennero, prevista dal 18 febbraio.
Il sindaco Patrizio Andreuccetti ha comunicato che sono già state emesse diverse ordinanze per sollecitare i proprietari dei terreni a effettuare il taglio delle piante pericolose. Il primo cittadino ha espresso apprezzamento per la collaborazione ricevuta: “L’impegno e la disponibilità dei cittadini sono stati massimi. Ringrazio ogni persona che ha già agito o che lo farà per il senso di responsabilità dimostrato.”
Nel frattempo, gli operai del Comune stanno concludendo la pulizia delle zanelle e dei fossi lungo il percorso, mentre a breve inizieranno interventi di asfaltatura nei punti più deteriorati. L’amministrazione ha stanziato 20 mila euro per le opere, per cui chiederà successivamente ristori e finanziamenti ad Anas.
L’intervento di 6 milioni di euro che verrà condotto da Anas prevede il posizionamento di micropali per garantire la stabilità della nuova scogliera. Questo progetto è fondamentale per la sicurezza del territorio e per migliorare la viabilità locale. La chiusura totale durerà 90 giorni. Successivamente, per ulteriori 90 giorni, verrà istituito un senso unico alternato per consentire il completamento dei lavori. Questo intervento rappresenta una sfida logistica importante, ma il Comune di Borgo a Mozzano si sta attivando con ogni risorsa per contenere al minimo i disagi per cittadini e imprese.