LUCCA – I futuri geometri di Lucca mettono alla prova le loro competenze sul campo grazie al progetto “GameCat 2.0”, promosso dal Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca. L’iniziativa porta nelle scuole il videogioco Minecraft_EDU come strumento educativo, permettendo agli studenti di sperimentare la progettazione urbana e la riqualificazione degli spazi scolastici.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Lucca e l’Ufficio Scolastico Territoriale, il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo Lucca 6 Fratel Arturo Paoli, in particolare la scuola secondaria Chelini, e gli studenti dell’Istituto CAT Nottolini. Dopo una fase introduttiva, i ragazzi hanno eseguito rilievi e misurazioni del cortile della scuola con strumenti professionali, dai droni ai laser scanner, sotto la guida di esperti del settore.
L’obiettivo è quello di potenziare le competenze digitali, avvicinare i giovani al mondo della progettazione e trasformare un videogioco in un vero strumento di apprendimento. Con entusiasmo, gli studenti tradurranno le loro idee in progetti concreti, dimostrando come la tecnologia possa supportare l’architettura e l’urbanistica.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Simona Testaferrata, che ha sottolineato l’importanza dell’apprendimento pratico e innovativo, e dal presidente dei geometri Diego Ragghianti, che ha evidenziato il successo dell’iniziativa, già presentata a Lucca Comics & Games con interesse a livello nazionale. Ilaria Bertola ha inoltre evidenziato il valore coinvolgente del progetto, che utilizza un linguaggio grafico familiare ai ragazzi per stimolarne la creatività e l’interesse per la professione di geometra.