Lucca News 24

Successo per l’incontro alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto”

Cultura e spettacolo - Lucca

LUCCA – Oggi, lunedì 17 febbraio, si è tenuto un incontro speciale dedicato alle scuole nell’ambito della mostra “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”, in corso fino al 2 marzo presso la Ex Cavallerizza di piazzale Verdi, a Lucca.

L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo della cultura e della grafica pubblicitaria. Dopo i saluti iniziali di Mia Pisano, assessore alla cultura del Comune di Lucca, il curatore della mostra Simone Pellico ha illustrato agli studenti l’evoluzione del manifesto pubblicitario in Italia, evidenziando il ruolo di Giacomo Puccini nella sua diffusione. A seguire, Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo nazionale Collezione Salce, ha raccontato la storia della più grande raccolta italiana di grafica pubblicitaria, che ha concesso in prestito al Comune di Lucca cento manifesti esposti nella mostra.

L’incontro ha visto anche la partecipazione di Stefania Ricci, direttrice del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, che ha spiegato il legame tra il museo e la storia del manifesto pubblicitario, nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura di Impresa, promossa da Museimpresa.

Uno dei momenti più coinvolgenti è stato l’intervento del maestro Fabio Sartorelli, che ha saputo intrecciare la vita e la musica di Puccini con aneddoti sul periodo del compositore al Conservatorio di Milano e il suo impatto sulla comunicazione visiva dell’epoca. Accompagnandosi al pianoforte, Sartorelli ha reso il racconto ancora più affascinante, catturando l’attenzione degli studenti.

A concludere l’evento, l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata ha sottolineato l’importanza di iniziative culturali in grado di coinvolgere enti prestigiosi come Museimpresa e Collezione Salce. La mostra “Giacomo Puccini Manifesto” sarà visitabile fino al 2 marzo, con orario 10-19 (chiusa il martedì). Per le scuole è previsto un biglietto speciale ridotto.

Tag: