LUCCA – Momenti di tensione a Lucca, dove un cittadino egiziano di 19 anni, è stato denunciato per tentato incendio, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il giovane è stato sorpreso dalla Polizia di Stato il 17 marzo, intorno alle 11:00, nei pressi di Porta San Pietro, mentre cercava di dare fuoco al serbatoio di una Fiat Tipo utilizzando un accendino e un bastoncino per forzare il tappo del carburante.
La segnalazione al 112 parlava di un individuo che danneggiava le auto parcheggiate. All’arrivo degli agenti, il ragazzo ha cercato di fuggire verso viale della Repubblica, impugnando un bastone di legno e minacciando i presenti. Dopo diversi tentativi di calmarlo, i poliziotti sono stati costretti a intervenire con la forza per bloccarlo. Ne è scaturita una colluttazione, durante la quale un agente ha riportato la frattura della scapola e di un dito, a causa dei calci ricevuti.
Secondo le testimonianze raccolte, il 19enne si aggirava in stato confusionale per la zona, minacciando i passanti con un bastone. Prima di essere fermato, aveva già provato a incendiare il serbatoio di una Peugeot, senza successo. Visibilmente alterato da sostanze, è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti e trattenuto in osservazione.