PIETRASANTA (LU) – Il Comune di Pietrasanta, con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore al sociale Tatiana Gliori, ha sottoscritto un accordo annuale con le organizzazioni sindacali Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil per le politiche a favore delle fasce di popolazione a basso reddito.
L’accordo prevede un aumento del 4% della soglia ISEE per l’accesso alle agevolazioni Tari e al bonus comunale riscaldamento, con i sindaci che hanno confermato il mantenimento dell’addizionale Irpef allo 0,75% e l’ampliamento dei servizi di sostegno alle categorie vulnerabili, inclusi servizi sociali e misure anticrisi.
Nel 2024, il Comune ha investito oltre 300 mila euro per la manutenzione degli alloggi Erp, coprendo le necessità di circa 85 famiglie con un contributo affitto di 114 mila euro. Sono stati inoltre destinati 85 mila euro per i trasporti sociali in convenzione con Auser. Tra i progetti innovativi, si distingue il programma delle borse sociali, una versione evoluta della borsa lavoro, mirata a combattere le fragilità economiche e sociali, con 12 persone già coinvolte e 4 nuovi progetti in definizione.
Il Comune ha anche confermato il bonus prima infanzia a favore di 23 famiglie nel 2024. Per il sostegno a livello sovracomunale, sono state erogate 258 carte solidali “Dedicata a te” e 266 persone hanno ricevuto il supporto per l’assegno di inclusione.