Lucca News 24

Balza Fiorita, al via i lavori per la seconda corsia

Politica - Versilia

CAMAIORE (LU) – Sono ufficialmente iniziati i lavori per completare la strada di Balza Fiorita, franata nel marzo 2024 e ricostruita in tempi record con una sola corsia per garantire il traffico a senso unico alternato. Ora, grazie a un finanziamento di 350 mila euro della Regione Toscana, si procede alla realizzazione della seconda corsia e alla stabilizzazione del versante a valle.

Il progetto, reso complesso dalla morfologia del terreno, prevede l’installazione di una berlinese di micropali per consolidare il suolo e la successiva costruzione della carreggiata. Il cantiere, avviato alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Camaiore, segue un lungo periodo di progettazione necessario per affrontare le criticità geologiche della zona.

L’opera si inserisce in un piano di interventi strategici per migliorare la sicurezza stradale e ripristinare completamente il collegamento con La Culla e Sant’Anna di Stazzema. Con questo secondo lotto, il costo complessivo dell’infrastruttura raggiunge i 550 mila euro, di cui 200 mila già stanziati in emergenza dal Comune per la prima fase del progetto.

Il Sindaco Pierucci ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel garantire risposte rapide e concrete, ringraziando la Regione per il supporto finanziario. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Graziano Dalle Luche, ha evidenziato l’importanza di una programmazione attenta che ha permesso di accelerare l’avvio del cantiere. La nuova corsia sarà completata in tempi brevi, restituendo alla comunità un’infrastruttura sicura e funzionale.

Tag: