CASTENUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Un grande parcheggio accessibile e una viabilità più efficiente trasformeranno l’area di via XX Aprile a Castelnuovo di Garfagnana, migliorando la mobilità intorno all’ISI Garfagnana. Il Comune di Castelnuovo, vincitore del bando regionale sui parcheggi pubblici, ha ottenuto 2,3 milioni di euro dalla Regione Toscana per realizzare un’opera strategica che risponde alle esigenze della cittadinanza.
Il progetto prevede un parcheggio a raso con 110 posti auto, di cui specifici per disabili e donne in gravidanza, arricchito da spazi verdi, illuminazione efficiente e un’area attrezzata con sedute e distributori d’acqua. Inoltre, sarà creata una corsia stradale dedicata alla fermata degli autobus, con marciapiedi accessibili e una rete ciclopedonale sicura per favorire la mobilità dolce.
Prevista anche la realizzazione di un nuovo tratto stradale per ottimizzare la connessione tra parcheggi, trasporto pubblico su gomma e rotaia e percorsi pedonali e ciclabili. I lavori termineranno entro il 2026 su un’area di 12.500 mq, con il Geom. Vincenzo Canozzi come Responsabile Unico del Procedimento.
Il Sindaco Andrea Tagliasacchi sottolinea l’importanza dell’opera, evidenziando il suo impatto positivo sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei cittadini attraverso un approccio sostenibile e funzionale.