Lucca News 24

Furgone in fiamme tra Tassignano e Lucca, traffico in tilt

Cronaca - Lucca

LUCCA – Mattinata di forti disagi per gli automobilisti in transito sull’autostrada Firenze-Mare, a causa di un grave incidente che ha visto protagonista un furgone andato improvvisamente a fuoco nel tratto compreso tra Tassignano e Lucca. L’episodio si è verificato al chilometro 60, in direzione Pisa, provocando un blocco della circolazione e rallentamenti significativi. L’incendio ha scatenato momenti di tensione tra i conducenti in viaggio, con lunghe code che si sono formate nel giro di pochi minuti.

Il mezzo coinvolto era adibito al trasporto di legname. L’autista, accortosi del principio di incendio, ha avuto la prontezza di riflessi di accostare rapidamente sulla corsia d’emergenza e di scendere dal veicolo, evitando così qualsiasi rischio per la propria incolumità. L’incendio si è propagato rapidamente, avvolgendo il furgone in una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Nel giro di pochi istanti sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca. I pompieri hanno lavorato con tempestività per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona, evitando che il rogo potesse estendersi ad altri veicoli o alla vegetazione circostante. Nonostante l’efficace intervento, il traffico ha subito pesanti ripercussioni, con il blocco temporaneo della circolazione e il conseguente accumulo di vetture lungo il tratto autostradale interessato.

L’incidente ha creato notevoli disagi ai viaggiatori diretti verso Pisa, molti dei quali sono rimasti fermi per diverso tempo in attesa della riapertura della carreggiata. Le autorità competenti si sono adoperate per gestire al meglio la situazione, cercando di ripristinare nel minor tempo possibile il normale flusso veicolare. Tuttavia, le operazioni di sgombero del mezzo incendiato e la pulizia della sede stradale hanno richiesto tempo, prolungando i rallentamenti.

Tag: