Lucca News 24

Il Genoa trionfa alla 75ª edizione della Viareggio Cup

Sport - Versilia

VIAREGGIO (LU) – Il Genoa conquista la 75ª edizione della Viareggio Cup superando la Fiorentina 1-0 nella finale disputata allo Stadio dei Pini-Bresciani di Viareggio, davanti a quasi 3.000 spettatori. Decisivo il gol di Marconi al 28’ del primo tempo, che consegna al Grifone il terzo successo nella prestigiosa Coppa Carnevale, a 18 anni dall’ultima vittoria. Tra i presenti anche il tecnico della prima squadra Patrick Vieira, il ds Marco Ottolini e il club manager Marco Rossi. Per la Fiorentina, sostenuta dal presidente Rocco Commisso e dallo staff dirigenziale, sfuma il sogno del nono titolo.

La rete decisiva nasce da un’azione su calcio d’angolo: Pastore colpisce di testa, Dolfi respinge, ma Marconi è rapido a ribadire in rete. La Fiorentina tenta la reazione con Puzzoli, che sfiora il pari al 30’, e Atzeni, che non inquadra lo specchio in avvio di ripresa. Il Genoa sfiora il raddoppio al 76’, con Spicuglia fermato sulla linea da Sadotti dopo aver superato il portiere. I viola provano l’assalto finale, ma Baccelli è attento sulla punizione di Puzzoli e il Genoa difende il vantaggio fino al triplice fischio, alzando il trofeo Burlamacco.

Al termine della gara sono stati assegnati i premi individuali: Lorenzo Colonnese (Genoa) è stato eletto Golden Boy come miglior giocatore del torneo. Il capocannoniere è Simone Rosciglioni (Sampdoria), autore di 9 reti, di cui 7 in un solo match contro il Viareggio. Pietro Baccelli (Genoa) ha ricevuto il premio “Aldo Olivieri” come miglior portiere, mentre Mamedi Doucoure (Genoa) ha ottenuto il premio “Mauro Bellugi” come miglior difensore. Edoardo Sadotti (Fiorentina) è stato premiato come miglior difensore della finale con il riconoscimento “Gianluca Signorini”. Infine, il premio “Sergio Vatta” per l’allenatore vincitore è andato a Gennaro Ruotolo, con una menzione speciale per Marco Capparella, tecnico della Fiorentina.

Tag: