Lucca News 24

Lucca: boom di visitatori per le Torri Civiche e l’Orto Botanico

Cronaca - Lucca

LUCCA – Con 263.543 ingressi totali nel 2024, il sistema delle Torri Civiche e dell’Orto Botanico di Lucca si conferma tra le principali attrazioni culturali della città, richiamando turisti italiani e internazionali.

La Torre Guinigi, con il suo inconfondibile giardino pensile a 45 metri di altezza, domina le preferenze dei visitatori con 209.615 biglietti staccati. Seguono l’Orto Botanico (29.016 ingressi) e la Torre delle Ore (24.912), per un totale di incassi pari a 1.860.475 euro.

Gli assessori Mia Pisano (Cultura) e Remo Santini (Turismo) esprimono soddisfazione: “Questi numeri dimostrano che investire sulla cultura ripaga. Abbiamo ampliato gli orari di visita, promosso eventi speciali e rafforzato la visibilità di questi monumenti a livello internazionale. La recente apertura di Palazzo Guinigi ha ulteriormente accresciuto l’interesse”.

L’analisi dei flussi turistici condotta da Lucca Plus evidenzia un picco di presenze tra luglio e settembre, con la Torre Guinigi che in agosto ha raggiunto 31.894 ingressi. Anche gli incassi riflettono questa tendenza: 1.542.220 euro per la Torre Guinigi, 167.279 euro per la Torre delle Ore e 150.975 euro per l’Orto Botanico.

Questi dati consolidano Lucca come meta d’eccellenza per il turismo culturale, grazie anche a studi internazionali come quello del Pavillon d’Arsenal di Parigi, dell’Università di Zurigo e dell’Università di Costanza, che hanno approfondito il valore architettonico della Torre Guinigi.

Tag: