LUCCA – Il cantiere per la riqualificazione degli impianti sportivi dell’Acquedotto, finanziato con 7,8 milioni di euro del PNRR, procede secondo i tempi previsti. L’assessore allo Sport Fabio Barsanti, accompagnato da tecnici e dirigenti comunali, ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori, che trasformeranno l’area in un moderno polo sportivo multidisciplinare immerso nel verde del Parco fluviale del Serchio.
L’intervento prevede la realizzazione di impianti rinnovati e accessibili, nel rispetto delle normative CONI e con l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sono già in corso le operazioni di drenaggio dei campi di gioco e la costruzione delle nuove fondazioni per gli edifici di servizio, mentre l’area è stata bonificata e liberata da strutture obsolete.
L’impianto includerà due campi da rugby, uno adatto alle competizioni agonistiche diurne e l’altro predisposto per l’allenamento in notturna. Sarà presente anche un campo da baseball conforme agli standard FIBS, oltre a una pista per minicar e un’area dedicata al croquet. Il progetto, in attesa di ulteriori fondi ministeriali, potrebbe arricchirsi di un campo da softball e uno da cricket, oltre a spogliatoi e strutture di servizio a basso impatto energetico.