PIETRASANTA (LU) – Pietrasanta si conferma un punto di riferimento nello sport nazionale con due eventi di rilievo: il passaggio del testimone Pietrasanta-Assisi per il 3° Sportcity Meeting e il ritorno ufficiale dei Giochi della Gioventù, che in città non si sono mai fermati grazie alle attività motorie e alle Piccole Olimpiadi promosse dal Comune.
Il 1° aprile a Roma, sotto l’egida della Fondazione Sportcity, questi appuntamenti saranno ufficializzati nella sede dell’ANCI. In particolare, sarà presentato Sportcity Edu, il primo meeting nazionale su sport ed educazione, che si terrà a Pietrasanta a fine maggio, in concomitanza con la fase provinciale dei Giochi della Gioventù, recentemente ripristinati grazie a un disegno di legge del ministro Andrea Abodi.
L’evento sportivo si svolgerà il 23 maggio presso l’impianto di atletica Falcone e Borsellino, consolidando il legame tra sport e scuola. “Scuola e sport sono inscindibili – sottolinea l’assessore Andrea Cosci – e siamo orgogliosi che Pietrasanta sia stata scelta per un confronto tra istituzioni, esperti e stakeholder per promuovere la ‘sportivizzazione’ delle città a partire dalle scuole”.
Dopo aver ospitato nel 2024 la 2ª edizione dello Sportcity Meeting, la città rinnova la sua centralità sportiva con questa nuova iniziativa, che avrà luogo nel complesso di Sant’Agostino, rafforzando il legame con la Fondazione Sportcity guidata da Fabio Pagliara.