LUCCA – La Regione Toscana ha deciso di estendere l’allerta meteo di codice rosso fino alle 23:59 di oggi, sabato 15 marzo, per la zona A4 – Valdarno Inferiore, che comprende i comuni di Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari. Il prolungamento è stato reso necessario a causa del persistente rischio idrico sul reticolo principale.
A partire dalla mezzanotte e fino alle 23:59 di domenica 16 marzo, l’allerta scenderà a codice arancione per l’intera area, ma il pericolo non sarà ancora cessato: il rischio idrogeologico e idraulico interesserà il reticolo minore, con possibili criticità legate a smottamenti e allagamenti.
Secondo i modelli previsionali, nella giornata odierna si prevedono piogge sparse su tutta la regione, con possibilità di rovesci e temporali improvvisi, in particolare nelle zone centro-settentrionali nel tardo pomeriggio e in serata. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi entro le prime ore della notte.
Per domenica 16 marzo, invece, si attendono residue precipitazioni nelle prime ore della giornata nelle aree appenniniche, mentre sul resto della Toscana è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Le autorità invitano i cittadini delle zone più esposte a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti in caso di forti piogge o situazioni di pericolo.