Lucca News 24

Vallecchia: conclusi i lavori di risanamento in via Pozzone

Cronaca - Versilia

VALLECCHIA (LU) – Con la posa del nuovo manto stradale, si è concluso l’intervento di risanamento del dissesto in via Pozzone, a Vallecchia. Il problema, originatosi su un versante privato sottostante la carreggiata, aveva finito per compromettere anche la sede stradale, soprattutto nei pressi dell’incrocio con via Buongiorno.

Dopo una prima messa in sicurezza a gennaio 2024, il Comune ha realizzato un progetto di stabilizzazione della scarpata, migliorando la viabilità e creando un nuovo sistema di drenaggio per evitare il ristagno delle acque piovane. L’intervento si è concluso con il rifacimento del manto stradale, ripristinando così la piena fruibilità della strada.

L’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci, in un sopralluogo con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, ha sottolineato che i lavori sono stati realizzati senza gravare sulle casse comunali, grazie a un rimborso di quasi 500mila euro ottenuto dalla Protezione Civile per i danni dell’ondata di maltempo del 2023. Di questi, 170mila euro sono stati destinati alla riqualificazione di via Pozzone, garantendo un intervento efficace e a costo zero per il Comune.

Tag: