Lucca News 24

VerdeMura 2025: il grande evento del giardinaggio torna a Lucca

Eventi - Lucca

LUCCA – Dal 4 al 6 aprile 2025, sulle mura di Lucca, tra il baluardo San Regolo e La Libertà, si terrà la 16ª edizione di VerdeMura, la prima grande fiera italiana a inaugurare la stagione delle più importanti mostre mercato di giardinaggio, nonché la più grande in Toscana, insieme a Murabilia.

Con oltre 160 espositori nazionali e internazionali, VerdeMura offrirà un’ampia selezione di piante, fiori annuali ed erbacee perenni, arbusti, alberi decorativi e da frutto, rose, semi, bulbi, fertilizzanti e strumenti per la cura del verde. Presenti anche artigianato e gastronomia, per un evento che celebra la natura in tutte le sue forme.

Il protagonista del 2025? Il narciso, simbolo di primavera e bellezza. Una spettacolare mostra di piante in vaso presenterà oltre 40 varietà, guidando i visitatori nella scelta del bulbo perfetto. L’esposizione, realizzata con Raziel e Floriana Bulbose, due dei principali vivai specializzati in Italia, sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questa affascinante pianta.

Inoltre, i narcisi saranno protagonisti di un’installazione curata da Claudia Canigiani e dal Garden Club di Lucca, che abbinerà fiori e pregiati vasi smaltati Vases&Vasi. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalle installazioni floreali agli ingressi di San Colombano, San Regolo e Porta Elisa, arricchite dagli agrumi curati da A.Di.Pa.

Novità 2025: il Biglietto Open, acquistabile online fino al 31 marzo su TicketOne, che permetterà l’ingresso in qualsiasi giornata dell’evento.

Tra gli appuntamenti imperdibili, anche la presentazione del libro “Bulbomania – Scienza e pratica del bulbo” di Simonetta Chiarugi (Aboutgarden) e Christian Shejbal (Gribaudo Editore), dedicato alla coltivazione e all’uso decorativo dei bulbi in giardino e in vaso.

Tag: