GHIVIZZANO (LU) – Un’importante iniziativa di sensibilizzazione sulla Vespa Velutina si è svolta a Ghivizzano, presso la sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli. L’evento, tenutosi il 28 marzo, ha visto la partecipazione del gruppo Garfagnana Vespa Velutina, impegnato nel monitoraggio e nella neutralizzazione dei nidi di questa specie invasiva.
Il sindaco Marco Remaschi ha introdotto i relatori Mirko Bulgarelli e Federica Delfino, fondatori del gruppo, che hanno illustrato le attività di controllo e prevenzione, suscitando grande interesse tra i presenti. L’associazione, nata grazie al progetto “Fife Stop Vespa” dell’Università di Torino, collabora con enti, scuole e cittadini per contrastare la diffusione dell’insetto attraverso incontri divulgativi e interventi mirati.
Remaschi ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro del gruppo, sottolineando l’importanza di eventi informativi per sensibilizzare la comunità su una problematica sempre più attuale. Per segnalazioni o informazioni, il gruppo Garfagnana Vespa Velutina è contattabile ai numeri 340/6573908 e 333/4543343 o via email all’indirizzo garfagnanavelutina@gmail.com. È possibile seguirli anche su Facebook e Instagram cercando “Garfagnana Vespa Velutina”.