BORGO A MOZZANO (LU) – È operativo da oggi, 7 aprile, il distributore automatico per il ritiro dei sacchi grigi con tag RFID, necessari per la fase sperimentale della tariffazione puntuale dei rifiuti promossa da Ascit – Reti Ambiente. Il distributore è installato nel parcheggio della scuola media di Borgo a Mozzano e consente il ritiro dei sacchi semplicemente utilizzando la tessera sanitaria.
Resta attivo fino al 2 maggio anche il punto di consegna presso la Sala delle Feste, aperto il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13 per la regolarizzazione delle posizioni e il ritiro del materiale.
Parallelamente, continuano gli incontri informativi nelle frazioni: Diecimo (9 aprile, biblioteca San Giovanni Leonardi), Valdottavo (12 aprile, teatro C. Colombo) e Piano di Gioviano (19 aprile, centro di protezione civile).
Dal 1° maggio inizierà la fase sperimentale che durerà fino al 31 dicembre 2025, durante la quale i rifiuti non riciclabili dovranno essere conferiti esclusivamente nei nuovi sacchi grigi. I dati raccolti serviranno a simulare il calcolo della tariffa, fornendo ai cittadini un’anteprima dell’impatto sulla bolletta.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Ascit presso la sede di Lammari o visitare il sito www.ascit.it.