Lucca News 24

Al via i lavori per il bypass di emergenza dopo la frana

Cronaca - Versilia

PIETRASANTA (LU) – Sono partiti oggi, sabato 26 aprile, in via Canal d’Oro i lavori per la creazione di un bypass viario provvisorio, pensato per permettere ai residenti isolati dalla recente frana di spostare i propri veicoli a valle e per facilitare l’accesso dei mezzi di soccorso alle abitazioni. L’intervento, che non rappresenta una soluzione definitiva per il ripristino della viabilità ordinaria ma una misura d’urgenza, richiederà circa dieci giorni di cantiere. Durante le operazioni, il transito pedonale sarà possibile solo accompagnati dagli operatori presenti, con brevi attese nei momenti di manovra dei mezzi pesanti.

Intanto emergono i primi dati più completi sull’emergenza che ha colpito la Versilia e l’intera provincia di Lucca: secondo l’ultimo aggiornamento della sala operativa provinciale, si contano 114 criticità aperte dal 16 aprile, di cui 109 legate a frane e smottamenti, con gravi ripercussioni sulla viabilità ma, fortunatamente, nessuna conseguenza diretta sulla popolazione.

L’amministrazione comunale esprime profonda gratitudine a forze dell’ordine, vigili del fuoco, polizia municipale e ai dipendenti comunali che, organizzati su turni di sorveglianza continua, presidiano il Centro operativo comunale per garantire assistenza immediata ai cittadini e coordinamento con gli enti preposti. Un ringraziamento speciale va anche alle associazioni di volontariato, protagoniste di un sostegno costante e prezioso nelle zone maggiormente colpite.

Tag: