Lucca News 24

Capannori: approvata variazione di bilancio per nuovi spazi pubblici

Politica - Capannori

CAPANNORI (LU) – Il Consiglio comunale di Capannori ha dato il via libera a una significativa modifica al bilancio 2025, proposta dall’assessora al bilancio Silvana Pisani. L’intervento prevede un incremento dei mutui per 520mila euro, destinati alla creazione di un bosco urbano nel cuore del capoluogo e alla costruzione di un moderno Skate Park nell’area tra piscina comunale e Cittadella dello Sport. Due iniziative che puntano a migliorare la qualità dell’aria e a promuovere la socializzazione giovanile attraverso spazi innovativi e accessibili.

Approvato anche l’acquisto di oltre 3 ettari di terreno in una zona strategica e centrale, destinati alla realizzazione del nuovo polmone verde. L’obiettivo è partecipare a un bando regionale che finanzia progetti ambientali nei centri urbani con criticità legate all’inquinamento atmosferico, garantendo così la messa a dimora di nuove alberature e la tutela della biodiversità.

La manovra economica include inoltre l’inserimento di quasi 5 milioni di euro di fondi statali, regionali e privati, destinati a opere pubbliche come la sistemazione idraulica post eventi climatici e la manutenzione di edifici scolastici. Un pacchetto di risorse che rafforza il piano di rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e servizi culturali promosso dall’amministrazione.

La variazione ha ricevuto l’ok della maggioranza, con l’opposizione che ha espresso voto contrario o si è astenuta sulle singole delibere.

Tag: