Lucca News 24

Case a 1 euro: un’opportunità per ripopolare il borgo

Politica - Villa Basilica

VILLA BASILICA (LU) – A Villa Basilica prende il via l’iniziativa delle case a 1 euro, un progetto voluto dall’amministrazione comunale per contrastare lo spopolamento e attrarre nuovi residenti. Grazie alla mozione approvata in consiglio, gli immobili abbandonati potranno essere acquistati alla cifra simbolica di un solo euro, a patto che i nuovi proprietari si impegnino a ristrutturarli e valorizzarli.

“Vogliamo dare nuova vita al territorio”, spiega il sindaco Giordano Ballini, sottolineando come l’abbandono dei piccoli centri sia una questione urgente. L’amministrazione controllerà che gli acquirenti rispettino gli obblighi di recupero, evitando che le case finiscano nuovamente in stato di degrado.

Ora il Comune lavorerà con esperti del settore immobiliare per selezionare gli edifici idonei alla vendita e i futuri acquirenti. Gli immobili coinvolti non dovranno essere oggetto di controversie né presentare problemi di sicurezza. Un’iniziativa che punta a rilanciare il borgo, trasformando vecchie abitazioni in nuove opportunità di sviluppo.

Tag: