Lucca News 24

“Clementina”: il debutto letterario che conquista il Premio dei Lettori

Cultura e spettacolo - Lucca

LUCCA – Mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 18 a Villa Rossi (via di Villa Altieri 1672, Gattaiola – Lucca), “Clementina”, romanzo d’esordio di Giuliana Salvi pubblicato da Einaudi, sarà protagonista della 38ª edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma, promosso dalla Società Lucchese dei Lettori con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’autrice sarà introdotta da Laura Gruppi.

Ambientato nella Lecce del primo Novecento, Clementina racconta la storia di una giovane vedova che, tra lutti e difficoltà, fonda una scuola alternativa nella sua casa, sfidando le convenzioni dell’epoca. Ispirato alla vera storia della bisnonna dell’autrice, il libro restituisce il ritratto potente di una donna coraggiosa, visionaria e fuori dal tempo.

Giuliana Salvi, nata a Roma nel 1988, dopo un’esperienza come redattrice televisiva si è dedicata alla narrativa. Clementina è il suo primo romanzo.

Il Premio dei Lettori, fondato nel 1988 da Francesca Duranti e Antonio Dini, è uno storico riconoscimento riservato alle migliori opere di narrativa italiane. L’evento è aperto al pubblico.

Tag: