VIAREGGIO (LU) – Il Comune di Viareggio lancia l’allarme per la rottura dell’argine del Fosso dell’Abate, lato Viareggio, che ha provocato un’importante erosione della spiaggia, mettendo a rischio l’inizio della stagione balneare e con gravi conseguenze economiche per il territorio.
“La situazione è estremamente preoccupante – afferma il sindaco Giorgio Del Ghingaro – l’arenile in prossimità degli ultimi quattro stabilimenti balneari è visibilmente ridotto e compromesso”.
Il Comune, tramite l’Ufficio Demanio, ha più volte segnalato il problema al Genio Civile e al Consorzio di Bonifica, responsabile della gestione idraulica della zona, ma senza ottenere riscontri concreti.
“Nonostante le nostre sollecitazioni – prosegue il primo cittadino – il Consorzio è assente da quasi un mese. La mancanza di interventi è inaccettabile, soprattutto con la Pasqua alle porte, periodo cruciale per il turismo”.
Il sindaco chiede un’azione immediata per ripristinare il deflusso dell’acqua verso il mare e proteggere la costa, evitando ulteriori danni. “Viareggio non può permettersi altri ritardi”, conclude Del Ghingaro.