LUCCA – Sono le bambine e i bambini della scuola primaria Nardi di Spianate (Altopascio) i vincitori della fase territoriale del concorso nazionale “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica e portato a Lucca dal progetto LU.ME. – Lucca Metalmeccanica. Il loro giocattolo, chiamato “Namix”, si è distinto nella categoria classi quinte tra 17 classi provenienti da 11 scuole del territorio.
La selezione si è svolta martedì 15 aprile 2025 a Palazzo Bernardini (sede di Confindustria Toscana Nord) alla presenza di una giuria composta da esperti come Marco Pieri (Fosber S.p.A.), Morena Rossi (Fascetti Associati) e Andrea Faina (Lucca Comics & Games).
I vincitori delle altre categorie:
- Classi terze: L’Altalena Magica (primaria Gasparini di Capezzano Pianore)
- Classi quarte: Il Pescatutto (primaria Mutti di Pietrasanta)
I vincitori delle terze e quarte hanno ricevuto buoni scuola da 250 euro, mentre le squadre di “Namix” e “Formula 1” (primaria La Pira di Porcari) accederanno alla finale nazionale di Firenze, il 19 maggio 2025 presso la sede della FIGC a Coverciano.
Il tema di quest’anno era il magnetismo. Il concorso, pensato per promuovere creatività, logica e spirito scientifico, è sostenuto da AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Il progetto LU.ME. riunisce 9 eccellenze della metalmeccanica lucchese (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork, Sampi, Toscotec e Valmet) coordinate da Confindustria Toscana Nord, con l’obiettivo di generare valore per il territorio attraverso iniziative educative e sociali.