LUCCA – Un importante evento di partenariato tra il Comune di Pietrasanta e il Ministero della Cultura ha avuto luogo per onorare la memoria di Luca Beatrice, critico d’arte, saggista e direttore artistico della seconda edizione di “Parole ad Arte”, scomparso prematuramente a gennaio. La cerimonia si è svolta durante un incontro fra il Ministro Alessandro Giuli e alcuni amministratori della provincia di Lucca, che ha avuto luogo venerdì pomeriggio nella città capoluogo. A rappresentare Pietrasanta, era presente l’assessore Matteo Marcucci.
Nel corso dell’incontro, Marcucci ha illustrato al ministro Giuli una panoramica delle principali opere in corso nel territorio, tra cui il Museo Igor Mitoraj e il progetto di rigenerazione dell’ex stabile Camp. “Ho riscontrato con piacere – ha dichiarato Marcucci – che il Ministro Giuli aveva una conoscenza dettagliata e un forte interesse verso i progetti descritti”.
Il Ministro Giuli ha voluto ricordare Luca Beatrice, esprimendo il suo rammarico per la sua recente scomparsa, e ha proposto di organizzare a Pietrasanta un evento commemorativo in suo onore. “Questo intento è stato condiviso e conferma l’impegno, già emerso in precedenti occasioni, del Ministro Giuli e del Sindaco Giovannetti nel voler sviluppare progetti per la città”, ha aggiunto Marcucci. Il rappresentante del Comune ha anche ringraziato Giuli per l’attenzione dedicata a Pietrasanta, evidenziando la sua partecipazione attiva allo sviluppo culturale della città, offrendo preziosi consigli sulle future linee di finanziamento.