LUCCA – Il Comune di Lucca parteciperà alla Conferenza delle Città Gemelle ad Abingdon, in Inghilterra, nel weekend del 5 aprile. L’evento sarà un’importante occasione di confronto su tematiche sociali ed educative, con lo scopo di rafforzare la collaborazione tra le città gemellate.
A rappresentare Lucca saranno il consigliere delegato ai gemellaggi Stefano Pierini e il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, che prenderanno parte agli incontri istituzionali. Alla conferenza parteciperanno anche le delegazioni di Schongau (Germania) e Colmar (Francia), consolidate partner nel programma di gemellaggi di Abingdon.
L’incontro si aprirà con una cerimonia di benvenuto presso il Cosener House Hotel, alla presenza del sindaco e del Town Clerk di Abingdon, oltre ai membri della Abingdon & District Twin Town Society. Il giorno successivo, il dibattito si sposterà negli storici edifici della Guildhall, dove si discuterà di progetti e strategie per rafforzare la cooperazione tra le città coinvolte.
Per la delegazione lucchese, questa partecipazione rappresenta un’opportunità per condividere esperienze e buone pratiche, rafforzando il legame tra le città gemellate e contribuendo a una crescita comune in ambito sociale e culturale.