Lucca News 24

Lucca: nuovi Finanzieri giurano fedeltà alla Repubblica

Cronaca - Lucca

LUCCA – Nella mattinata di oggi, un Sovrintendente appena promosso e quattro giovani Finanzieri hanno pronunciato il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del Colonnello Andrea Canale, degli Ufficiali e di una rappresentanza del personale in servizio e in congedo.

La cerimonia, svolta in forma riservata, ha segnato il completamento del percorso formativo delle nuove reclute, ora pronte a operare attivamente nei servizi istituzionali del Corpo, dopo la preparazione nelle scuole allievi.

A rendere ancora più significativo l’evento, il Comandante ha consegnato una lettera di compiacimento al Vicebrigadiere in congedo Romolo Marinucci, classe 1935, per un gesto eroico compiuto nel 1957. Quel giorno, il finanziere salvò una donna rimasta bloccata sui binari, spingendola via un attimo prima che un treno la travolgesse, mettendo a rischio la propria vita.

I presenti hanno potuto ascoltare il commovente racconto dalla viva voce dell’ex finanziere, testimone di valori come coraggio, altruismo e spirito di servizio che continuano a ispirare le nuove generazioni della Guardia di Finanza.

Tag: