LUCCA – A Lucca, i Carabinieri della Stazione di San Concordio hanno arrestato un 34enne pregiudicato di Napoli per tentata truffa in concorso ai danni di due anziani coniugi.
La coppia, contattata telefonicamente da un uomo che si spacciava per un Maresciallo dei Carabinieri, era stata informata di una presunta rapina avvenuta nel Nord Italia con un’auto dalla targa clonata identica alla loro. Il truffatore aveva invitato il marito a recarsi alla Stazione Carabinieri di San Concordio per chiarire la sua posizione, fornendogli un numero di telefono per ulteriori comunicazioni.
Insospettiti, i coniugi hanno allertato i veri Carabinieri, che sono intervenuti rapidamente. Nel frattempo, il sedicente Maresciallo ha contattato nuovamente la donna, chiedendole dettagli sulla presenza di altre persone in casa, sull’eventuale impianto di videosorveglianza e sul contenuto della cassaforte. Poco dopo, un complice si è presentato alla loro abitazione fingendosi Brigadiere per ritirare beni preziosi e denaro. Il truffatore è stato immediatamente bloccato dai militari e arrestato.
L’uomo è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Lucca in attesa dell’udienza di convalida.