PIETRASANTA (LU) – Il Comune di Pietrasanta ha presentato in commissione il nuovo Piano Unico dell’Arenile (PUA), che aggiorna le strategie di gestione della costa dopo oltre vent’anni. Il progetto punta a migliorare la vivibilità e la sostenibilità del litorale con interventi mirati. Tra le principali innovazioni figurano una ciclopista lungo viale Roma con un percorso pedonale parallelo, la riqualificazione di piazze e spazi pubblici come piazza D’Annunzio e il sottopontile di Tonfano, e un piano di tutela del paesaggio per preservare la vista mare-monti.
L’iniziativa prevede anche la valorizzazione di edifici storici come La Bussola e il Nimbus Surfing Club, la possibilità di sopraelevare di un piano le case di guardianaggio a Tonfano, e incentivi per impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica elettrica nei parcheggi degli stabilimenti balneari. Un focus particolare è dedicato alla gestione del verde, con misure per contrastare il fenomeno del cuneo salino e mitigare il rischio di alluvioni.
Un dato curioso emerso dagli studi tecnici riguarda la linea di costa, che dal 2003 si è spostata in avanti di circa 20 metri, in controtendenza rispetto ad altre zone della Versilia. Il prossimo passaggio sarà la seconda commissione il 15 aprile, seguita dalla votazione in consiglio comunale a maggio e un incontro pubblico a giugno per raccogliere eventuali osservazioni prima dell’approvazione definitiva.