Lucca News 24

Ospedale di Barga: al via il rinnovo della Radiologia

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

BARGA (LU) – L’Azienda USL Toscana nord ovest annuncia l’imminente avvio dei lavori di ammodernamento della Radiologia dell’ospedale di Barga. L’intervento prevede la sostituzione delle vecchie apparecchiature con un nuovo radiologico telecomandato e un mammografo di ultima generazione, operativo da maggio. Inoltre, la nuova disposizione dell’ambulatorio ecografico renderà il servizio più efficiente sia per i degenti che per i pazienti esterni.

Lo smontaggio del vecchio macchinario è previsto per il 7 e 8 aprile 2025, con il ritiro definitivo il 9 aprile. Successivamente, saranno eseguiti i lavori di adeguamento strutturale per ospitare il nuovo sistema diagnostico. Durante questo periodo, per garantire la continuità del servizio, sarà trasferito dalla Radiologia di Lucca un dispositivo RX portatile Fuji DR GO, che consentirà l’esecuzione di esami, soprattutto per i pazienti ricoverati.

Il coordinamento delle operazioni è affidato alla dottoressa Laura Bassani, direttrice della Radiologia di Lucca e Valle del Serchio, e a Elisa Orsi, responsabile delle professioni sanitarie diagnostiche. Un passo avanti importante per migliorare l’offerta sanitaria del territorio.

Tag: