PIETRASANTA (LU) – Con 30 volontari e circa 100 chili di rifiuti sottratti all’ambiente, Pietrasanta ha inaugurato il primo clean-up 2025 firmato PlasticFree. L’iniziativa, tenutasi sabato 26 aprile con il patrocinio del Comune e il supporto di Ersu, si è svolta nella settimana della Giornata mondiale della Terra.
Cittadini di tutte le età, provenienti anche da Pisa e Massa, si sono uniti per ripulire l’area verde della Versiliana, percorrendo un circuito tra viale Morin e il caffè Grimaldi. Tra i materiali raccolti: vetro, plastica, numerose mascherine chirurgiche, un grande pallone gonfiabile finito nel fosso Fiumetto, un bidoncino colmo di mozziconi di sigaretta e una batteria d’auto esausta, immediatamente segnalata per lo smaltimento.
Sara Quintavalle, referente locale di PlasticFree, ha annunciato i prossimi appuntamenti in città: la partecipazione alla “Camminata della gentilezza” con l’Istituto Comprensivo 2 il 2 maggio e un nuovo clean-up, il 17 maggio, organizzato insieme a due scuole di Lucca.