Lucca News 24

Pietrasanta: tavola rotonda sul futuro della scultura in marmo

Cultura e spettacolo - Versilia

PIETRASANTA (LU) – Venerdì 18 aprile 2025 alle ore 16, presso il Salone dell’Annunziata nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, si terrà la tavola rotonda “Il comprensorio apuo-versiliese: stato dell’arte della scultura in marmo tra tradizione e innovazione”, evento collaterale alla mostra Human connections di Filippo Tincolini.

Artisti, artigiani, studiosi e operatori del settore si confronteranno su passato, presente e prospettive future di uno dei più celebri distretti scultorei del mondo, noto per la lavorazione artistica del marmo.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, interverrà Alessandro Romanini dell’Accademia di Belle Arti di Carrara con una panoramica storica sul concetto di bottega e sul legame con il territorio. A seguire, focus sull’impiego delle nuove tecnologie nella scultura con gli interventi di Nicola Stagetti, Massimo Galleni e Giacomo Massari, mentre Luciano Massari approfondirà il tema della formazione dei futuri scultori tra artigianalità e digitale. Chiuderanno la discussione Barry X Ball (in collegamento da New York) e Filippo Tincolini.

L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, conferma Pietrasanta come laboratorio internazionale dell’arte contemporanea, dove tradizione e innovazione si fondono nel segno del marmo.

Tag: