LUCCA – Una piazza San Francesco gremita ha fatto da cornice all’80° anniversario della Liberazione, celebrato a Lucca con un grande pranzo collettivo che ha visto la partecipazione di oltre 450 persone. Un momento di convivialità e memoria organizzato dal Comitato Popolare San Francesco e dall’associazione Fermento, con il contributo degli Osti di San Francesco – Ristorante Mecenate, Osteria Lo Stellario, Osteria La Dritta, Marameo Pizzerie e Bonny Pizza – che hanno curato la preparazione del pasto.
La giornata, all’insegna della condivisione e dell’antifascismo popolare, si è trasformata in una vera e propria festa di comunità. Dopo il pranzo, il pomeriggio è proseguito con lo spettacolo di giocoleria di Karacongiolo Andrea Vanni e la musica travolgente dei Peggy Sù & The Sexual Chocolate, trasformando la piazza in un luogo vivo, aperto e inclusivo.
Un’iniziativa che ha saputo coniugare memoria storica e spirito partecipativo, dimostrando che la Festa della Liberazione può essere ancora oggi una ricorrenza capace di unire e di costruire legami attraverso il linguaggio della cultura e della socialità.