Lucca News 24

Santa Zita: celebrazioni liturgiche nella Basilica di San Frediano

Eventi - Lucca

LUCCA – Si avvicina la festività di Santa Zita, profondamente venerata a Lucca. Le celebrazioni, che si svolgeranno nella Basilica di San Frediano, si inseriranno nel contesto liturgico segnato dal recente lutto per la scomparsa del Papa.

Le funzioni iniziano venerdì 25 aprile, con una messa mattutina alle 9.30 e una serale alle 18, questa ultima accompagnata dal coro della Comunità parrocchiale Val Freddana Nord e affidata al parroco don Alessandro Gianni, tipico di Monsagrati, terra natale della santa. Il sabato 26 aprile seguiranno ulteriori celebrazioni con messe alle 9.30 e alle 17.30, mentre domenica 27 aprile – seconda domenica di Pasqua e giorno della memoria di Santa Zita – saranno offerti tre momenti di preghiera: alle 9.30, alle 11, e infine una solenne celebrazione delle 17.30, presieduta dall’arcivescovo mons. Paolo Giulietti e impreziosita dalle sonorità della Polifonica lucchese “M° Egisto Matteucci”.

Nella Basilica riposa il corpo incorrotto della serva della famiglia Fatinelli, che, nata nel 1218 a Monsagrati e morta a Lucca il 27 aprile 1278, si distinse per la sua dedizione, umiltà e opere di carità. Fin dai primi momenti della sua morte, Santa Zita è stata acclamata dal popolo lucchese come simbolo di fede e altruismo.

Tag: