Lucca News 24

Via Sandro Pertini completamente aperta: via i camion dal centro

Cronaca - Lucca

LUCCA – A Lucca è stata completata la nuova via Sandro Pertini, arteria strategica che devia il traffico pesante fuori dai centri abitati tra Sant’Angelo in Campo e Nave, collegando via dei Sillori a via Sarzanese. Oltre 200 camion al giorno, diretti alla stazione ecologica, non passeranno più per via Ducceschi, alleggerendo notevolmente il traffico nelle zone residenziali.

L’opera, dal valore complessivo di quasi 3 milioni di euro, è stata finanziata inizialmente dal Comune e poi sostenuta con i Fondi di sviluppo e coesione 2021–2027 tramite la Regione Toscana. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Mario Pardini, il presidente regionale Eugenio Giani e i vertici tecnici e politici locali.

Oltre al miglioramento della viabilità, la nuova strada include un ponte sopraelevato per un miglior deflusso delle acque, una pista ciclabile, alberature e aiuole, integrandosi con rispetto nel paesaggio agricolo. Il primo lotto era stato completato nel 2024 con il contributo privato di un supermercato.

Via Pertini rappresenta un simbolo di mobilità sostenibile e memoria civile, dedicata a un presidente amato e vicino al popolo. L’opera anticipa il piano urbano che comprende anche il nuovo Palasport e il futuro ponte sul Serchio.

Meta description SEO:
A Lucca aperta la nuova via Sandro Pertini: via il traffico pesante dal centro, più sicurezza, verde e mobilità sostenibile.

Tag: