Lucca News 24

Capannori: consiglio comunale straordinario sugli assi viari

Politica - Lucca

CAPANNORI ((LU) – Nel consiglio comunale straordinario di ieri sera (28 gennaio) a Capannori, il centrosinistra si è mostrato compatto a sostegno del sindaco Giordano Del Chiaro sulla questione degli assi viari, mentre il centrodestra si è diviso nonostante avesse richiesto la seduta informativa. Presenti numerosi rappresentanti istituzionali, comitati e associazioni, che hanno espresso opinioni sul progetto infrastrutturale.

Tra i punti principali discussi, la posizione dell’amministrazione comunale: favorevole all’opera solo se verranno accolte due condizioni fondamentali, ossia il collegamento con il casello autostradale del Frizzone e la creazione di un’area verde protetta ai Laghetti di Lammari. Il sindaco ha ribadito la richiesta di un accordo scritto affinché i lavori del collegamento con il Frizzone inizino contemporaneamente a quelli dell’asse viario, pena il mantenimento del “dissenso superabile.”

L’assessore regionale Stefano Baccelli ha assicurato l’impegno della Regione Toscana per ottenere un’intesa con RFI e Anas per il collegamento richiesto.

La discussione consiliare ha evidenziato una netta spaccatura tra i gruppi di minoranza, che hanno presentato due ordini del giorno distinti, entrambi bocciati dalla maggioranza. Durante la votazione, i consiglieri Paolo Rontani e Bruno Zappia hanno lasciato l’aula.

Tag: