Lucca News 24

A Borgo a Mozzano si celebra i diciottenni

Cronaca - Mediavalle e Garfagnana

BORGO A MOZZANO (LU) – Il Comune di Borgo a Mozzano ha deciso di offrire ai giovani cittadini un’occasione speciale per sottolineare l’importanza della loro nuova condizione di adulti a tutti gli effetti. Grazie all’iniziativa promossa dalla consigliera con delega alle politiche giovanili, Greta Orsi, è stata organizzata una cerimonia significativa durante la quale i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2024 riceveranno una copia della Costituzione Italiana. Questo libro fondamentale rappresenta non solo il cuore pulsante dei diritti e doveri della vita civile, ma anche uno strumento essenziale per comprendere il valore della democrazia, dell’uguaglianza e del rispetto reciproco.

L’idea alla base di questa iniziativa è quella di affidare simbolicamente ai giovani il compito di costruire un futuro migliore per il loro Comune e per l’intero Paese, consapevoli dei diritti che la Costituzione tutela e delle responsabilità che comporta essere cittadini attivi e consapevoli.

L’evento si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 18 presso la Sala delle Feste. Chi desidera partecipare può confermare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo bianchi@comune.borgoamozzano.lucca.it oppure mandare un messaggio WhatsApp al numero 348.1559088. Un momento simbolico che vuole essere anche una celebrazione del passaggio all’età adulta e un’occasione per riflettere sull’importanza di essere parte attiva della comunità.

Tag: