PIETRASANTA (LU) – Il Comune di Pietrasanta è stato scelto tra i 60 enti italiani, tra municipi e istituzioni, ammessi a partecipare al progetto di riforma del mercato del lavoro nella pubblica amministrazione. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e punta a rivoluzionare i sistemi di gestione e sviluppo del personale basandosi su attitudini e professionalità, anziché su modelli tradizionali.
“Investire sulle capacità e le aspirazioni dei dipendenti pubblici significa migliorare la qualità, l’efficienza e l’innovazione del servizio”, ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che detiene anche la delega al personale. “Questo progetto ci permetterà di superare le vecchie logiche di gestione, di pianificare meglio il fabbisogno di personale e di offrire percorsi di carriera più adeguati sia alle necessità pubbliche che alle aspirazioni individuali. La competenza sarà il nostro punto di riferimento”.
Il progetto ha preso ufficialmente il via martedì scorso a Roma, presso Palazzo Orsini Taverna, dove la dirigente Monica Torti ha rappresentato il Comune all’incontro inaugurale. Alla presenza del ministro Paolo Zangrillo, sono stati illustrati gli obiettivi del programma, che sarà attuato da Invitalia Spa. Il percorso prevede un’attività di accompagnamento e la diffusione del know-how necessario per costruire un modello di gestione del personale più unitario, integrato e innovativo. “Creare una cultura del cambiamento è essenziale per la pubblica amministrazione del futuro”, è stato sottolineato durante l’incontro.
L’iniziativa coinvolge una vasta gamma di enti, tra cui amministrazioni centrali, enti locali, Regioni e Università, con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione più moderna, efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori.