Lucca News 24

Piano Freddo prorogato fino al 22 marzo per l’arrivo del gelo

Politica - Lucca

LUCCA – Il Piano Freddo 2024/2025, inizialmente previsto fino al 16 marzo, sarà prorogato fino al 22 marzo a causa del brusco abbassamento delle temperature. Lo ha annunciato Salvadore Bartolomei, assessore al sociale e alla sicurezza, spiegando che la decisione è stata presa in accordo con il sindaco Mario Pardini, gli uffici competenti e su richiesta della presidente della Commissione consiliare sociale Mara Nicodemo e del consigliere Daniele Bianucci.

“Abbiamo scelto di estendere il servizio per garantire assistenza alle persone più fragili che hanno usufruito dei dormitori in questi mesi o che potrebbero averne bisogno nei prossimi giorni”, ha dichiarato Bartolomei. “Valuteremo entro la fine della settimana se sarà necessario prolungarlo ulteriormente”. L’assessore ha inoltre sottolineato che, indipendentemente dalla chiusura dei dormitori, i servizi di supporto ai più bisognosi, compresa l’unità di strada, resteranno attivi tutto l’anno.

Il Piano Freddo, realizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con la Conferenza dei sindaci ASL Piana di Lucca e il Tavolo del Terzo Settore, è coordinato dall’Arciconfraternita della Misericordia di Lucca. Grazie a questa iniziativa, negli ultimi anni è stato possibile offrire assistenza a persone e famiglie in difficoltà, mettendo a disposizione tre dormitori straordinari, uno spazio servizi diurno, un servizio colazioni e un’unità di strada per monitorare e supportare i più vulnerabili. Per chiunque necessiti di aiuto, è attivo il numero verde 800.662.999.

Tag: