LA ROTTA (PI) – A Pontedera, in località La Rotta, un tentato furto in abitazione si è concluso con l’arresto di tre uomini di origine albanese, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Il blitz è stato condotto dai Carabinieri della Compagnia di Lucca, che hanno intercettato i sospettati durante la fuga.
Il colpo è stato sventato dai proprietari di casa, sorpresi dai rumori provenienti dal piano superiore mentre i malviventi, dopo aver neutralizzato la videosorveglianza e forzato una porta finestra, stavano rovistando nelle stanze. I ladri, per guadagnarsi la fuga, hanno chiuso a chiave una porta interna, uscendo velocemente dal terrazzo e salendo su un’auto che li attendeva nelle vicinanze.
La vettura è stata intercettata a Montopoli Val d’Arno e bloccata in via Dante dopo un breve inseguimento. Tre dei quattro membri della banda sono stati fermati, mentre il quarto è riuscito a dileguarsi lanciandosi da un viadotto della superstrada FI-PI-LI. Durante le perquisizioni, i militari hanno sequestrato strumenti da scasso, telefoni, guanti e un passamontagna, oltre a documenti in fase di verifica. Inoltre, uno degli arrestati è stato segnalato per possesso di hashish. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Proseguono le indagini per rintracciare il complice in fuga e accertare eventuali responsabilità in altri reati simili.