Lucca News 24

Villa Basilica: via libera alla comunità energetica rinnovabile

Politica - Villa Basilica

VILLA BASILICA (LU) – Il consiglio comunale di Villa Basilica ha dato ufficialmente il via all’iter per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), coinvolgendo cittadini, imprese e amministrazione pubblica. Il Comune sarà il capofila del progetto, con l’obiettivo di promuovere energia pulita, ridurre le emissioni di gas serra e abbattere i costi energetici.

“Si tratta di un traguardo importante che avevamo inserito nel nostro programma elettorale – spiega il sindaco Giordano Ballini – e ora sta prendendo forma. Abbiamo già effettuato sopralluoghi su edifici pubblici per individuare quelli più adatti a ospitare gli impianti e il prossimo passo sarà coinvolgere la cittadinanza con incontri informativi, in collaborazione con l’azienda Albatros S.r.l.s. di Sassari, incaricata dello studio di fattibilità”.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili permettono di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili all’interno di un gruppo di soggetti associati, tra cui cittadini, imprese, cooperative, enti locali e del terzo settore. Un modello innovativo che guarda a un futuro più sostenibile e all’indipendenza energetica del territorio.

Tag: