Lucca News 24

Al via la costruzione della nuova scuola dell’infanzia

Politica - Capannori

SAN LEONARDO IN TREPONZIO (LU) – A fine aprile partiranno i lavori per la nuova scuola dell’infanzia di San Leonardo in Treponzio, che prenderà il posto dell’attuale struttura, destinata alla demolizione. L’opera, finanziata con 2,2 milioni di euro, di cui 1,5 milioni provenienti dal PNRR, sorgerà in via dell’Asilo Nido con una pianta a L, includendo una mensa e una palestra.

Per consentire i lavori, i bambini saranno temporaneamente trasferiti alla scuola dell’infanzia di Castelvecchio di Compito, dove il Comune garantirà un servizio bus dedicato e un supporto per il pre e post scuola. “La nuova scuola sarà moderna, sicura e sostenibile, con spazi innovativi che valorizzano l’apprendimento all’aperto” – spiegano le assessore Ilaria Carmassi ed Elisa Sarti.

L’edificio, esteso su 800 metri quadrati e realizzato su un unico livello, presenterà un’organizzazione spaziale innovativa, con un ingresso-piazza multifunzionale, ampie sezioni con spogliatoi e servizi igienici, e un collegamento diretto con l’esterno tramite un pergolato con rampicanti. L’area esterna sarà attrezzata con pavimentazioni, recinzioni, cancelli pedonali e una pensilina in corten.

La scuola sarà un edificio NZEB (a energia quasi zero), con isolamento termico avanzato, impianto fotovoltaico e schermature solari per ridurre i consumi e garantire la massima efficienza energetica.

Tag: