Lucca News 24

“D’Ombre e Nebulose”: il tributo alla letteratura fantastica

Cultura e spettacolo - Lucca

LUCCA – Un viaggio tra immaginazione e narrativa prende vita con “D’Ombre e Nebulose – Racconti fantastici / Antologia prima”, nuova pubblicazione di NPS Edizioni, che celebra il fascino del fantastico e l’eredità letteraria nata dalla celebre sfida di Villa Diodati del 1816. Questo volume nasce dallo Shelley Project, concorso letterario ispirato all’iconica notte in cui Mary Shelley, Lord Byron, Percy Shelley e John Polidori concepirono capolavori immortali come Frankenstein e Il Vampiro. L’opera sarà presentata in anteprima il 25 aprile 2025 alla Sala Pirandello del Real Collegio di Lucca durante il festival Lucca Città di Carta, per poi approdare nelle librerie l’8 maggio 2025.

L’antologia raccoglie venti racconti inediti, frutto della creatività di autori emergenti, scrittori affermati e giovani talenti delle scuole superiori, suddivisi in diverse categorie che mettono in luce voci fresche e consolidate della narrativa fantastica italiana. Il progetto Shelley Project, organizzato da LogaStudio, si svolge ogni anno nelle storiche ville toscane legate a Shelley e Byron, coinvolgendo partecipanti in un’esperienza immersiva che fonde scrittura, ispirazione e storia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Halloween Celebration, prestigiosa manifestazione diretta da Stefano Nannizzi e promossa da NERO creativelab e LOGA STUDIO Art Vision, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e la collaborazione di Lucca Comics & Games, Lucca Crea e Villa Reale di Marlia.

Tag: