Lucca News 24

Mercanti chiede il riconoscimento del distretto cartario di Lucca

Politica - Lucca

LUCCA – La consigliera regionale Valentina Mercanti e il parlamentare Marco Simiani (PD) intervengono sulla proposta di legge, avanzata da Fratelli d’Italia, per istituire la Giornata Nazionale del Riciclo della Carta il 18 settembre, con sede di coordinamento ad Assisi. Mercanti esprime però forte rammarico per l’assenza di riferimenti a Lucca, cuore pulsante della produzione cartaria italiana ed europea.

Il distretto cartario lucchese rappresenta un’eccellenza nel settore, con aziende all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. La Toscana è tra le regioni italiane con il più alto tasso di raccolta differenziata di carta e cartone, mentre le cartiere locali utilizzano materie prime riciclate, contribuendo in modo decisivo all’economia circolare.

Lucca ospiterà nel 2025 la Paper Week, evento promosso da Comieco, rafforzando il suo ruolo centrale nel settore. Per questo, Mercanti e Simiani hanno presentato emendamenti per includere nel testo di legge le iniziative lucchesi come Miac, Pianeta Terra Festival e Paper Week, sottolineando l’importanza del riciclo per la tutela ambientale e la crescita economica del Paese.

Tag: