BORGO A MOZZANO (LU) – Fino al 4 aprile, i cittadini di Borgo a Mozzano possono ritirare i nuovi sacchetti grigi con tag RFID presso la Sala delle Feste, necessari per la sperimentazione della tariffazione puntuale dei rifiuti, che entrerà in vigore da gennaio 2026. Il ritiro è possibile il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, presentando la lettera di ASCIT con il barcode associato all’utenza TARI. È possibile delegare il ritiro con una delega firmata e copia dei documenti di identità di delegante e delegato.
Per agevolare i cittadini, sono stati organizzati punti di distribuzione nelle frazioni, senza verifica dei dati: il 5 aprile a Corsagna, il 9 a Diecimo, il 12 a Valdottavo e il 15 a Piano di Gioviano, con orario 9-13.
Dal mese di maggio inizierà la fase di sperimentazione, che durerà fino a dicembre 2025: il rifiuto non riciclabile dovrà essere conferito esclusivamente nei sacchi grigi, per simulare la nuova tariffazione. Durante il periodo di prova, i cittadini riceveranno comunicazioni sugli effetti della raccolta sulla bolletta.
Parallelamente, da metà aprile, sarà possibile richiedere agli operatori ASCIT i sacchi viola per pannolini, pannoloni, assorbenti e traversine da letto, e i sacchi arancioni per lettiere, salviette e traversine per animali, che non devono essere inseriti nei sacchi grigi.
Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare ASCIT al numero 0583.436311 o visitare il sito www.ascit.it.