VORNO (LU) – Si è spento questa mattina, 3 aprile, all’età di 98 anni Don Carlo Pieretti, storico parroco di Vorno. Sacerdote per 73 anni, ha vissuto quasi interamente il suo ministero in questa comunità, diventando un punto di riferimento per generazioni di fedeli.
Nato a Loppeglia nel 1927, Don Pieretti fu ordinato presbitero nel 1952 e da allora ha svolto un servizio instancabile, assumendo ruoli in diverse parrocchie della diocesi di Lucca. Dal 1970 parroco di Vorno, ha mantenuto la guida spirituale della comunità fino al 2021, affiancato negli ultimi anni da Don Emanuele Andreuccetti.
Questa sera, 3 aprile, la salma sarà esposta nella chiesa di Vorno dalle 16, seguita da una veglia di preghiera alle 21. Le esequie si terranno sabato 5 aprile alle 10:30, presiedute dal vicario generale Mons. Michelangelo Giannotti. L’arcivescovo Paolo Giulietti, impegnato a Roma per l’Assemblea sinodale, ha ricordato il suo instancabile impegno al servizio del popolo di Dio.
Profondamente amato per la sua fede salda e la vicinanza ai fedeli, Don Carlo rimarrà nel cuore di tutta la comunità, che ora si stringe nel dolore e nella preghiera.