Lucca News 24

Lunata: inaugurate le nuove rotatorie della Madonnina

Cronaca - Capannori

LUNATA (LU) – Grande partecipazione all’inaugurazione delle due nuove rotatorie a Lunata, situate agli incroci tra via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria. L’opera, voluta dall’amministrazione Del Chiaro, ha richiesto un investimento di 715.000 euro, finanziato in parte dal Comune di Capannori e in parte dalla Provincia di Lucca.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Giordano Del Chiaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, oltre a rappresentanti istituzionali e associazioni locali. Dopo la benedizione del parroco Don Alex Martinelli, la cerimonia è stata accompagnata da un intervento musicale della Filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte.

Le nuove infrastrutture, dotate di illuminazione a LED, garantiscono un traffico più fluido eliminando il semaforo e migliorando la sicurezza per pedoni e ciclisti. Sono stati inoltre realizzati nuovi marciapiedi, piste ciclopedonali e 26 posti auto pubblici. Al centro della rotatoria di via della Madonnina è stata riposizionata la statua restaurata della Madonnina, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Il sindaco Del Chiaro ha evidenziato come questa opera strategica migliori la mobilità locale, riduca i tempi di percorrenza e offra nuovi servizi ai cittadini, come l’estensione del servizio idrico pubblico nella zona. Anche il presidente della Provincia, Pierucci, ha confermato la collaborazione per futuri interventi infrastrutturali sul territorio.

Tag: