LUCCA – Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto tappa oggi a Lucca, accolta con tutti gli onori dalle autorità cittadine davanti all’ingresso dello storico Palazzo Orsetti. Ad attenderla, il sindaco Mario Pardini, insieme agli assessori con deleghe al sociale e all’istruzione, rispettivamente Salvadore Bartolomei e Simona Testaferrata.
L’incontro istituzionale si è svolto nello studio del primo cittadino, per poi proseguire nella prestigiosa Sala degli Specchi, dove il Ministro ha avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti delle associazioni locali impegnate nel supporto alle persone con disabilità. A partecipare all’appuntamento, anche Eluisa Lo Presti, direttrice della zona distretto di Lucca per l’AUSL Toscana Nord Ovest.
La visita è poi continuata nel cuore del quartiere Sant’Anna, dove il Ministro, accompagnato dal sindaco e dagli assessori, ha esplorato le strutture del nuovo Distretto socio-sanitario. Particolare attenzione è stata riservata a un innovativo progetto di co-housing, un’iniziativa promossa dal Comune per offrire una soluzione abitativa condivisa a cinque-sei persone con disabilità parziale, garantendo loro un ambiente inclusivo e indipendente.
Questa giornata ha rappresentato un’occasione significativa per fare il punto sulle strategie di inclusione sociale e sulle prospettive di sviluppo delle politiche di supporto alle persone con disabilità, rafforzando il legame tra istituzioni e realtà del territorio.